spazio INSITU / OPENCALL
inside the frame
DEADLINE_
01.08.2020
BANDO_
Dopo cinque anni d’esistenza, Spazio In Situ presenta Inside the Frame, il suo nuovo format espositivo. Installata all’ingresso dello spazio espositivo preesistente, una cornice pubblicitaria diventa il supporto sul quale gli artisti sono invitati ad esporre. Per la selezione delle 8 opere vincitrici, Spazio In Situ ha deciso di lanciare questa open call, senza limite di età e nazionalità. La produzione, la diffusione e l’allestimento delle opere è a carico di Spazio In Situ. L’obbiettivo è di invitare gli artisti a produrre dei manifesti, attraverso i quali interrogarsi liberamente su un supporto inusuale come quello della cornice pubblicitaria, attraverso i mezzi grafici preferiti, e promuovere la diffusione delle opere visuali attraverso le piattaforme a nostra disposizione.
DESTINATARI_
Il bando è rivolto ad artisti, fotografi, graphic designer e illustratori. La presentazione della domanda è gratuita ed aperta a chiunque, indipendentemente dall’età, dalla nazionalità, dal genere. Non potranno partecipare i membri dell’organizzazione promotrice.
OGGETTO DEL BANDO_
Gli 8 progetti selezionati verranno pubblicati, stampati ed esposti all’ingresso dello spazio espositivo, uno dopo l’altro per la durata di un mese ognuno, da settembre 2020 a giugno 2021. Il progetto deve essere in forma digitale e previsto per essere stampato come manifesto su formato F4 (89,5 x 128cm). La scadenza per la presentazione delle domande è il 1 agosto 2020 entro mezzanotte, fuso orario italiano. I partecipanti selezionati verranno contattati tramite e-mail.
MODALITÀ D’ISCRIZIONE_
Gli interessati a presentare la loro candidatura sono invitati ad inviare una mail all’indirizzo insitu.roma@gmail.com, con oggetto “Inscrizione Inside the frame”, contenente:
Il progetto in formato PDF (max 2 mb)
Il proprio Curriculum vitae in formato PDF
Il modulo d’iscrizione debitamente compilato in formato PDF
Ogni file dovrà essere intitolato nel modo seguente:
Insidetheframe-NomeCognome-progetto
Insidetheframe-NomeCognome-CV
Insidetheframe-NomeCognome-moduloinscrizione
> (es: Insidetheframe-LucaRossi-progetto.PDF)
PROCEDURA DI SELEZIONE_
La selezione dei candidati sarà effettuata dagli undici membri di Spazio In Situ. I progetti verranno valutati per la loro attinenza al supporto offerto, (la cornice pubblicitaria), la loro qualità, originalità e contemporaneità. Al fine di valutare solo e unicamente sui criteri elencati prima, la selezione sarà eseguita al buio, senza avere a disposizione nome, cognome e curriculum dell’artista. Sarà giudicato unicamente il progetto. Il curriculum vitae sarà usato al fine di definire il pubblico interessato. Non potranno essere fatte richieste sulle giustificazioni delle selezioni.
ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO_
La presentazione delle candidature implica automaticamente la totale accettazione del presente regolamento ed il consenso alla riproduzione visiva del progetto selezionato nei materiali informativi e promozionali relativi alla call.
DIRITTI DELL’ORGANIZZAZIONE_
I partecipanti acconsentono al diritto non esclusivo di Spazio In Situ, solo per finalità promozionali e non commerciali, di pubblicare e duplicare il progetto degli artisti selezionati.
RISULTATI_
L’esito della call verrà pubblicato il 15 agosto 2020. Spazio In Situ contatterà i vincitori tramite e-mail. I risultati saranno resi pubblici via mail, sui social network e sul sito ufficiale www.spazioinsitu.it
DOWNLOADS_
IMAGES_
CONTATTI_
SPAZIO IN SITU_
via san biagio platani 7, Roma
www.spazioinsitu.it
insitu.roma@gmail.com
IG: @spazioinsitu
FB:@spazioinsitu