Il termine INS sintetizza il concetto di “inserimento”: nel linguaggio informatico è uno dei tasti di servizio della tastiera del computer e la sua funzione consiste nel regolare l’inserimento di testo in un documento esistente; nell’html, invece, il tag <ins> definisce del testo inserito in seguito a una modifica della pagina. In questa prospettiva, il progetto INS si propone di arricchire la stratificazione del sapere aggiungendo ulteriori tasselli di conoscenza. Il progetto, a cura di Chiara Fantaccione, artista, e Erika Cammerata, scrittrice e ricercatrice, si sviluppa come attività di Spazio In Situ.
<INS> è un progetto di pubblicazione di saggi brevi riguardanti il tema dell’arte, realizzati da personalità gravitanti nel campo artistico sulla base di una ricerca ideologica dell’autore, con totale libertà di contenuti purché inerenti al macrotema. La modalità richiesta è quella del saggio, che nella sua lunghezza di una cartella si identificherà come un manifesto, dichiarazione del pensiero critico dell’autore, fruibile sia nella sua individualità che in relazione al resto delle pubblicazioni: la tipologia di testo, infatti, dovrà rispettare la necessità di poter essere letto in qualunque momento, senza essere legato a un periodo specifico.
La raccolta di tali scritti è infatti concepita come uno spazio aperto e mutevole, per il quale non è previsto un ordine di lettura. Questo database andrà a formare una biblioteca fluida consultabile da chiunque e in qualunque momento. Il progetto nasce per la volontà di allargare la pratica artistica a quella della scrittura, mettendo in stretta correlazione non solo i due medium, ma anche le figure che vi ruotano attorno. Elementi in comune tra arte e scrittura sono senz’altro la necessità di condividere idee e punti di vista con un pubblico-fruitore, come anche il dichiarare una ricerca intellettuale come statement per ogni creazione. Le due pratiche sono riconducibili allo stesso principio, si avvalgono l’una dell’altra e possono essere poste sullo stesso piano, quello della creazione che è, in primis, culturale.
Si dimentica spesso la necessità di approfondimento culturale e di studio tout court che caratterizza la pratica artistica: con questo progetto si intende proprio sottolineare la necessità di approfondimento teorico che caratterizza l’approccio al linguaggio dell’arte, il quale richiede di essere appreso e praticato con costanza.
Gli assi sui quali nasce il progetto sono IDEA, RICERCA e SCRITTURA, concetti trasversali a più campi, necessari gli uni agli altri. La ricerca è il cuore della questione, essa avviene tramite scrittura che è la messa in forma dell’idea.
Gli artisti si avvalgono della scrittura per l’approfondimento del proprio statement, ricerca personale, sperimentazioni del proprio lavoro, ma si trovano spesso a scrivere per una fruizione solo personale, a volte perché il prodotto per propria natura si manifesta sotto forma visuale, altre volte perché carenti di uno spazio adeguato per la divulgazione. Molto più di frequente sono figure professionali esterne a teorizzare e scrivere, spesso a posteriori, riguardo al lavoro dell’artista. Contestualmente queste figure, come curatori, critici, giornalisti, si trovano spesso a dover pubblicare testi su contenuti “imposti” da terze parti, ma raramente trovano spazi e occasioni per divulgare contenuti liberi e personali.
Con questo progetto si intende lasciare il campo a coloro i quali avvertono questa mancanza di opportunità, sentendo la necessità di esprimere le proprie ricerche in un ambiente libero e dedicato.
L’obiettivo primario di INS è quello di creare uno spazio dove le figure che normalmente orbitano nel settore artistico possano esprimere liberamente studi, pensieri critici, ideologie, manifesti, ricerche o quant’altro, costruendo un archivio a sua volta utile al fruitore, consultabile quindi come spazio di ricerca tra contenuti sempre attuali proprio perché svincolati da momenti specifici e contesti preimpostati.